PELLE IMPURA, ACNE

Consigli Nutrizionali, Dermocosmetici e Fitoterapici

GENERALITA'

Molti adulti e circa l'85% degli adolescenti presenta una pelle grassa ed impura, caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo; essa appare oleosa, lucida ed ispessita con punti neri o brufoli, procovati dall'ostruzione dei pori. Tale ostruzione può portare ad una infiammazione del follicolo pilifero e della annessa ghiandola sebacea, causando la ben conosciuta acne volgare.

 

Nella figura viene mostrata la sua classica evoluzione: all'inizio la ghiandola pilo-sebacea si ottura riempiendosi di sebo, formando il temuto comedone che può presentarsi bianco o nero (punti bianchi o neri). I punti neri sono decisamente antiestetici ma meno pericolosi di quelli bianchi perché tendenzialmente non si infiammano. Mentre i punti bianchi, se il sebo non trova via di uscita e continua ad accumularsi, degenerano in papulepustole ed infine in noduli, rischiando di lasciare sul volto delle cicatrici.

 

Le cause della pelle grassa sono molteplici. Per chiarezza possiamo dividerle in cause esogene (esterne al nostro organismo) ed endogene (prodotte dal nostro organismo).

 

Cause esogene:

- terapie farmacologiche

- alimentazione squilibrata

- utilizzo di detergenti e creme inadatte 

- esposizione solare senza protezione

- affaticamento epato-intestinale

- fumo

 

Cause endogene:

- in primis un aumento della sensibilità della ghiandola sebacea agli androgeni che provoca una iperproduzione di sebo con probabile ostruzione del lume del follicolo pilifero (caso tipico della pubertà)

- sindrome dell'ovaio policistico

- predisposizione genetica (in famiglia hanno tutti la pelle grassa)

- eccesso di corticosteroidi surrenalici (spesso causato da lunghi periodi di stress)

- parassiti intestinali

 

CONSIGLIO

 

A) DIETA

 

Partiamo dalla dieta: anche se per molti anni la medicina convenzionale ha rifiutato una relazione tra acne e dieta, studi recenti hanno messo in discussione tale posizione. Probabilmente la dieta non è la causa ma un fattore aggravante la malattia.

 

Gli alimenti messi sotto indagine sono tutti i cibi raffinati (pane, pasta, pizza, crackers, grissini, brioche, riso bianco, ecc) e il latte vaccino con i suoi derivati, in particolare i formaggi fermentati (andate a leggervi questo interessante articolo).

 

I carboidrati raffinati, come tutti gli alimenti con elevato indice glicemico (patate, bibite, succhi di frutta industriali, zucchero, ecc.), possono aumentare la produzione di sebo attraverso un meccanismo mediato dall'insulina.

 

Il nostro consiglio è quello di sostituire il latte vaccino con latte vegetale di soia e lo yogurt tradizionale con yogurt di soia. Il latte di soia contiene fitoestrogeni che aiutano a limitare la produzione di sebo.

 

Eliminare tutti gli alimenti raffinati sostituendoli con quelli integrali, quindi pasta integrale, pane integrale (attenzione, alcuni fornai aggiungono alla farina raffinata la crusca, il pane non ha un colore omogeneo!), riso integrale, sale integrale marino, ecc.

 

Eliminare pizza, focacce, crackers, grissini, brioches e dolcificanti (aspartame e saccarosio).

Mangiare molta frutta e verdura, pesce fresco e carne bianca. Il tutto per almeno 60 giorni, ed osservare i risultati.

 

B) FITOTERAPIA

 

In caso di acne associata ad Ovaio Policistico, consultare questa sezione.

 

1) Un ciclo di depurazione epato-intestinale è il punto di partenza per un approccio fitoterapico: favorisce l'eliminazione delle tossine, la funzionalità intestinale e i processi digestivi. E' importante evitare che la cute non partecipi alla rimozione delle scorie metaboliche, un ruolo che gli compete in caso di sovraccarico. Diluire il preparato in 2 litri di acqua naturale e berla nell'arco della giornata.

 

2) La Strategia intergrativa naturale che consigliamo in caso di acne prevede un'associazione di due Estratti IdroEnzimatici: Salvia officinalis + Serenoa repens.

 

La Salvia officinalis è la pianta di riferimento nella gestione della pelle impura a tendenza acneica, in quanto contribuisce all'equilibrio ormonale, agendo sull’asse ipotalamo-ipofisi-ovaie e contiene inoltre estrogeni naturali che antagonizzano la produzione eccessiva di androgeni, controllando la secrezione sebacea.

 

La Serenoa repens gode di proprietà anti-androgene che esplica attraverso sia un'azione diretta sui recettori del diidrotestosterone, si con un'azione indiretta, tramite l'inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi. Tale proprietà è utile per ridurre la produzione di sebo mediata dagli androgeni.

 

Gli estratti IdroEnzimatici di nuova generazione garantiscono un'elevata concentrazione di principi attivi, ne favoriscono l'assorbimento a livello intestinale ed inoltre sono totalmente privi di alcol.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/serenoa-repens.html

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.