ARTROSI

Consigli Naturali per ridurre il Dolore

GENERALITA'

L' artrosi, meglio definita come osteoartrite, è una malattia degenerativa cronica che interessa le cartilagini articolari ed è legata, in sintesi, ad un naturale processo di invecchiamento dell'organismo.

 

Essa può essere accelerata anche da altri cofattori, quali:

- fattori genetici

- obesità

- presenza di microfratture traumatiche

- eccesso di attività sportiva non monitorata

- cause immunitarie

- ipotiroidismo, iperparatiroidismo, emocromatosi, morbo di Wilson ( malattie endocrine che favoriscono il deposito di cristalli di CPPD - calcio pirofosfato diidrato - sulle cartilagini)

 

E' una patologia molto diffusa che colpisce sia gli uomini sia le donne, in particolare dopo i 50 anni di età. La cartilagine perde la sua naturale consistenza fino a divenire "ruvida". Un segno caratteristico radiografico è la presenza di osteofiti, protuberanze che possono venire in contatto tra di loro o comprimere nervi o vasi sanguigni, causando dolori e formicolii.

 

Interessa in particolare le articolazioni soggette a carico ponderale, quali il ginocchio, l'anca e la colonna vertebrale (tipico è il mal di testa e nausea da artrosi cervicale); non risparmia comunque le articolazioni delle mani e piedi.

 

I sintomi principali sono:

- edema

- dolore dopo carico protratto

- scrosci articolari ( crepitii durante la rotazione )

CONSIGLIO

 

Il primo obiettivo è quello di ridurre l'utilizzo di cortisonici e anti-infiammatori al minimo necessario. In questo contesto, la pianta officinale di riferimento nel controllo del dolore nell' artrosi è senza dubbio l'Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens).

 

E' disponibile una formulazione in capsule ad alto dosaggio. Consigliamo di utilizzare due capsule 30 minuti prima di colazione e cena anche per lunghi periodi.

 

In associazione alle capsule sarà utile applicare sulle articolazioni dolenti un unguento all'artiglio del diavolo prima di coricarsi. L'unguento va applicato abbondante e coperto con una garza per non disperdere il calore. Lasciare agire tutta notte.

L'unguento, rispetto ai gel o alle creme, essendo più grasso, va molto in profondità garantendo maggiore efficacia dei principi attivi.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.