GASTRITE CRONICA

Consigli Fitoterapici utili per Contrastarla

GENERALITA'

 

Lo stomaco è un organo molto reattivo e difficile da gestire, infatti la gastrite è uno dei problemi più riscontrati al banco della Farmacia. L'abuso di antiacidi è frequente. Ricordo che l'acidità dello stomaco è necessaria in primis per disinfettare ciò che mangiamo, quindi abusando di antiacidi significa ridurre le capacità digestive e disinfettanti,  provocando potenzialmente un effetto rebound che peggiora sul lungo periodo le problematiche.

 

Spesso siamo di fronte a gastriti acute, occasionali, altre volte a gastriti croniche. Il termine gastrite cronica significa semplicemente che la mucosa gastrica è infiammata per lunghi periodi, ma è necessario capire perché è infiammata. Per esempio ci potrebbe essere una infezione importante da Helicobacter pylori, un reflusso biliare, una gastrite autoimmune, ecc.

 

L'Helicobacter pylori è un battere molto diffuso nella popolazione, circa una persona su tre ne è affetta (sembra che abbia anche un ruolo fisiologico, stimolando il sistema immunitario). Il problema si verifica quando cresce troppo e colonizza a macchia di leopardo il nostro stomaco (specialmente l'antro). In questo caso è necessario diagnosticarlo e debellarlo poiché, sul lungo periodo, aumenta il rischio di insorgenza di ulcera peptica e tumore allo stomaco.

 

In Farmacia è possibile effettuare un test diagnostico di prima istanza per verificare la presenza di Helicobacter nello stomaco; per coloro che non sono in grado di passare direttamente, è possibili acuistare il kit ed effettuarlo a casa propria.

 

CONSIGLI ALIMENTARI

 

Partiamo col correggere la dieta. Di seguito propongo una tabella in cui sono evidenziati gli alimenti da ridurre o eliminare (in base alla risposta individuale) dalla dieta per almeno 60 giorni.

ALIMENTI CONCESSI
SCONSIGLIATI
LATTICINI Yogurt magro, latte magro, formaggi mollì tipo robiola, ricotta, bel paese, mozzarella, scamorza, taleggio non stagionato, quartìrolo, fontina. Formaggi molto grassi, fermentati, piccanti o stagionati.
CARNE Manzo, pollo, coniglio, pesce fresco o surgelato da cuocere al vapore, ai ferri o bollito. Bresaola, prosciutto privato del grasso. Maiale, carni conservate in scatola o sotto sale, pesce all'olio o in scatola o affumicato. Frìttì e arrosti. Tutti gli insaccati ad eccezione dei concessi.
VERDURA Patate lessate o in purea, verdure cotte, asparagi (punte), carote, spinaci,
zucchine, piselli freschi.
Cavoli, verze, cavolfiori, cavoli di
Bruxelles, rape, cetrioli, cime di rapa, catalogna, radicchio, peperoni, barbabietole, cipolle, verdure crude, pomodori, funghi.
FRUTTA Frutta cotta (mele, pere, pesche,
albicocche, ecc.), marmellata.
Tutta la frutta secca e oleosa: nocciole, mandorle, arachidi, castagne, susine, datteri, ecc. agrumi, frutta cruda in genere
BEVANDE Acque minerali non gassate, caffè d'orzo. Tè forte, caffè, liquori, vino, birra, bibite e acqua gassata.
VARIE
  Tutti i dolci, cioccolato, cacao. Mostarda, salse, spezie, sottaceti, aceto, lardo, pancetta. Uova fritte, frittate.

STRATEGIA FITOTERAPICA

 

1) Il rimedio Gemmoterapico per eccellenza in tutti i tipi di gastrite, sia acute (da stress) sia croniche (ottimo anche come coadiuvante nelle ulcere gastro-duodenali) è il gemmoderivato di Ficus carica. Se preso con regolarità dà grandi soddisfazioni: normalizza la secrezione acida e aiuta la cicatrizzazione della mucosa gastro-duodenale. Possiede inoltre una azione regolatrice sull'asse cortico-diencefalo, dimostrando una correlazione tra stomaco e sistema nervoso nei disturbi gastrici.

 

2) Recenti studi hanno evidenziato l'efficacia sconcertante del Mastice di Chios (una resina) nel contrastare la proliferazione dell'Helicobacter pylori, un battere che colonizza lo stomaco e causa gran parte dei problemi gastrici.

 

Questo germe, come citato prima, non è assolutamente da sottovalutare: dal 30 al 50% della popolazione ne è affetta e basta un periodo prolungato di stress o squilibri alimentari per permettergli di replicarsi. L'estratto IdroEnzimatico di questa resina, di nuova generazione, possiede alta concentrazione di principi attivi altamente biodisponibili.

 

3) Per attenuare l'infiammazione della mucosa gastrica, sarà utile associare l'estratto Idro-Enzimatico di Boswellia serrata, in grado di inibire i mediatori dell'infiammazione e ridurre la liberazione di elastasi (enzima che lisa il collagene), in modo da favorire un'azione protettiva verso gastriti ed ulcere.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.