SOVRAPPESO

Dieta Molecolare e Rimedi Fitoterapici

GENERALITA'

 

Una corretta e sana alimentazione è necessaria non solo per garantire un apporto ottimale di nutrienti ma anche per garantire la salute e assicurare una reale qualità di vita: in sintesi, piacersi e star bene con se stessi.

 

Purtroppo questo non sempre è possibilie: tensioni nervose, stress prolungati, situazioni familiari o problematiche economiche ci fanno abbandonare sane abitudini alimentari, per portarci ad un consumo eccessivo e compulsivo di cibi di pessima qualità, ma che ci garantiscono un appagamento emotivo.

 

Controllare il proprio peso corporeo contribuisce a diminuire il rischio di incorrere in patologie importanti (ipertensione e diabete), a vivere meglio e più a lungo. Per cui il recupero del peso forma in tempi corretti (non più di 3 chili al mese) si rende necessario per diminuire i rischi per la salute.

 

CONSIGLIO

 

Il sovrappeso e l'obesità sono dovuti principalmente ad uno squilibrio alimentare (una recente ricerca italiana evidenzia che solo 2 italiani su 10 hanno una dieta equilibrata, ma 8 italiani su 10 sono convinti di averla). Dieta equilibrata non significa mangiare poco, bensì mangiare meglio, avendo sotto controllo tutto ciò che ingeriamo nell'arco della giornata.

 

In primis, consigliamo di individuare le motivazioni che ci spingono a non accontentarci di consumare alimenti sani ma di privilegiare invece quelli ipercalorici. Dietro a questo comportamento errato, del quale spesso siamo coscienti, si nasconde uno stress prolungato e irrisolto che non riusciamo ad affrontare.

 

Lo stress fa ingrassare poiché ci porta lentamente ad una debolezza surrenale che impedisce una corretta funzionalità degli ormoni tiroidei (ecco perché il terapeuta non deve sorridere quando un obeso afferma di mangiare poco).

 

Un trattamento razionale per perdere peso deve agire su piani diversi:

 

1) DRENARE L'ORGANISMO

Favorire il ricambio idrico dell'organismo e l'eliminazione dei liquidi in eccesso con rimozione di scorie e tossine che tendono ad accumularsi nell'adipe è fondamentale per prepararci a qualsiasi trattamento successivo. Un efficace drenante trova in questo contesto la sua importanza, poiché chi elimina bene, dimagrisce.

 

2) NUTRIRE LA TIROIDE

Sostenere e mantenere le fisioliche funzioni tiroidee è molto importante, specialmente nella persona fiacca e freddolosa. Il Fucus (Quercia marina) è un'alga marina ricca di minerali e vitamine ed è, perciò, un ottimo integratore naturale di questi elementi.

 

Inoltre, garantisce un apporto apprezzabile di iodio organico (altamente assimilabile) che stimola la sintesi degli ormoni tiroidei. In questo modo, l'alga bruna agisce indirettamente sia come regolatore della funzionalità tiroidea sia come supporto del metabolismo basale.

 

3) RIDURRE L'ASSORBIMENTO DEI CARBOIDRATI


L' Estratto Secco Concentrato di Cannella è il fitocomposto di riferimento nel controllo del metabolismo degli zuccheri. Il suo principio attivo è il metil-idrossi-calcone, in grado di:

- ridurre l'assorbimento degli zuccheri a livello intestinale

- stimolare il metabolismo del glucosio da parte dei muscoli

La Gymnena ed il Cromo contribuiscono al mantenimento fisiologico della glicemia.

 

4) RIDURRE LA SINTESI DEI GRASSI

 

La Garcinia cambogia è una pianta che cresce nei paesi a clima tropicale. Dalla buccia dei frutti si ricava il principio attivo, l'acido idrossicitrico, che è in grado di:

- ridurre l'appetito, stimolando la sintesi epatica di glicogeno

- inibire la sintesi dei lipidi (grassi) ed il loro incorporamento nel tessuto adiposo

 

La Garcinia non provoca affaticamento o sonnolenza, poiché la sua azione si limita al surplus alimentare, non essendo in grado di penetrare nei mitocondri ed interferire con il metabolismo energetico.

Il dosaggio è fondamentale: non meno di 1000mg di Garcinia, titolata al 60%, prima dei pasti, due volte al giorno.

DIETA MOLECOLARE

La cosiddetta Dieta Molecolare, cioè l'alimentazione basata sulla composizione degli alimenti e non sulle calorie, è molto utile per perdere peso. Essa ci insegna che bisogna far attenzione più a cosa si mangia che alla quantità degli alimenti ingeriti.

 

In generale possiamo individuare 6 classi di alimenti:

A: carni bianche (pesce, pollo, tacchino, coniglio), bresaola, uova

B: tutte le verdure verdi (evitare quelle rosso-arancio, contengono carboidrati)

C: carne rossa

D: carne di maiale (no insaccati) e parmigiano, formaggi magri

E: frutta

F: pasta e riso integrali

 

Il diario alimentare che si dovrebbe seguire fino al raggiungimento del peso ideale è il seguente:

 

- Classe A e B : sempre concesse a pranzo e a cena

- Classe C e D : concesse 2 volte a settimana, indifferentemente a pranzo o a cena

- Classe E e F : concesse 2 volte a settimana, solo a pranzo

- Colazione : latte/yogurt magri + muesli, caffè, tè

 

Molto importante, bere molta acqua naturale a basso residuo fisso, almeno 2 litri al giorno.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.