PARASSITI INTESTINALI

Un Problema Sottovalutato

Recenti studi possono stupire: il 50% dei bambini ed il 30% degli adulti presentano una parassitosi. Le motivazioni sono molteplici: è considerato un problema di altri tempi,  è difficile da diagnosticare ( l'esame delle feci non è sempre attendibile ) ed i sintomi correlati possono essere molto eterogenei ( non sempre a carico dell'apparato intestinale ).

 

I PRINCIPALI SINTOMI POSSONO ESSERE:

- stanchezza cronica

- disturbi del sonno ( risvegli tra le 2 e le 3 del mattino )

- disbiosi intestinale, intolleranze alimentari

- dolori e gonfiori addominali, alitosi

- pruriti (specialmente naso e ano nei bambini con ossiuri)

- orticaria cronica ( oltre i 45 giorni )

- allergie

- acne ( tipico in ragazze che possiedono cani )

- bruxismo notturno (specialmente i bambini)

- nervosismo, occhiaie, tosse secca

- dolori muscolari e borsiti

- asma, diabete, epilessia


La presenza nello stesso soggetto di alcuni di questi sintomi possono essere legati ad una parassitosi. Tuttavia non dobbiamo immaginare i parassiti unicamente nella veste dei classici vermi intestinali come ossiuri ed ascaridi, poiché il nostro organismo può essere colonizzato da oltre 130 tipi diversi, da quelli monocellulari, invisibili, fino alla temuta Tenia, che può raggiungere diversi metri di lunghezza.

 

Essi possono insediarsi in qualsiasi organo, non solo nell'intestino, come l'apparato respiratorio, il fegato, il sistema nervoso, i genitali, i muscoli, la pelle, etc.

Questo spiega la varietà dei sintomi.

CONSIGLIO della FARMACIA

 

In caso vi riconosciate in questo profilo, anche in caso di dubbio, consigliamo un ciclo mensile di un Fitocomposto in grado di creare un ambiente ostile ai parassiti, paralizzandone la muscolatura e favorendone l'espulsione con le feci.

 

La Natura ci offre un prezioso aiuto grazie ad estratti vegetali specifici, efficaci ed assolutamente innocui per il nostro organismo, ma non per quello dei parassiti.

 

In particolare, consideriamo un Fitocomposto Alta Concentrazione a base di:

- Semi di Zucca: ottimo vermifugo, il cui principio attivo è la Cucurbitina, amminoacido pirrolozidinico presente nei semi (1% circa), che paralizza il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale.

- Aglio : possiede azione antiparassitaria, in particolare su quelli responsabili delle infezioni intestinali (ascaridi, ossiuri, tenia). L’effetto antimicrobico è dovuto principalmente alla reazione chimica dell’allicina con i gruppi tiolici di molti enzimi presenti in questi microrganismi. L’attività antimicotica ed antimicrobica (contro virus, batteri, parassiti e protozoi) si accompagna anche ad un contemporaneo stimolo del sistema immunitario.

- Curcuma : svolge un’azione antibatterica, antifungina ed antiprotozoica (agisce su Leishmania amazonensis, Plasmodium falciparum, Plasmodium major). Diversi studi hanno dimostrato un’azione anche contro Paramecium caudatum e Toxocara canis.

- Tabebuia: pianta originaria dell’America meridionale, tipica del Brasile. E' essenzialmente una pianta immunostimolante e normalizza i valori dei globuli bianchi (eosinofili).

- Melograno : recenti studi hanno rilevato la presenza di due alcaloidi: la pelletierina e l'iso-pelletierina, effettivamente attivi contro i parassiti intestinali.

 

In caso di stitichezza è necessario aggiungere la soluzione idroalcolica di Frangula, per assicurare una evacuazione quotidiana ed eliminazione dei parassiti con le feci.

Per i ragazzi, consiglio un prodotto in gocce totalmente privo di alcol, a base di estratti IdroEnzimatici di Zucca, Artemisia, Garofano e Mirra.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.