EIACULAZIONE PRECOCE

Tensione Nervosa ed Ansia da Prestazione

GENERALITA'

 

Le recenti indagini statistiche ci dicono che circa un uomo su cinque ha conosciuto, nel corso della sua vita, questa problematica. La durata del rapporto è una variabile estremamente soggettiva, però si definisce eiaculzione precoce quando il coito dura meno di due minuti (un rapporto oltre i sette minuti non è considerato EP).

 

Come si presenta la eiaculazione precoce?

L'eiaculazione precoce può essere cronica (continua nel tempo) o può insorgere in determinate circostanze. Distingueremo:

EP primaria: si presenta durante i primi rapporti sessuali ed è sicuramente la forma più diffusa.
EP secondaria: può insorgere anche dopo molti anni di rapporti sessuali soddisfacenti per cause riconducibili a patologie concomitanti e/o a disturbi psicologico-relazionali
EP situazionale: quando capita solo in determinate circostanze o a seconda del partner sessuale.

 

Ci troviamo di fronte a eiaculazione precoce nei seguenti casi:

•se non si riesce a controllare con fiducia il momento della eiaculazione;
•se si eiacula prima di quanto si vorrebbe;
•se si eiacula dopo poca o minima stimolazione;
•se ci si sente frustrati per il fatto di eiaculare prima di quanto si vorrebbe;
•se si è preoccupati dal fatto che i propri tempi possano lasciare la partner sessualmente insoddisfatta.

 

In questa sezione discuteremo l'eiaculazione precoce occasionale, da "ansia da prestazione", non causata da patologie di competenza medica o psicoterapeutica.

 

Il caso tipico al banco della Farmacia riguarda l'uomo giovane alle prese con le prime esperienze sessuali o colui che ha cambiato partner di recente ed affronta i primi rapporti sopraffatto da un elevato grado di ansia che lo porta a non avere il controllo delle proprie emozioni.

Cambiare partner, come qualsiai cambiamento nella vita, presuppone un periodo fisiologico di stress che consenta al nostro organismo di adattarsi e di affrontare con sicurezza le nuove situazioni.

L'eiaculazione precoce è molto comune durante le prime esperienze sessuali. Gli uomini più inesperti e giovani sono maggiormente esposti al rischio di avere a che fare con questo problema. Quando un uomo ha le prime esperienze o cambia partner, si può generare una condizione di sovreccitazione e questa a sua volta può provocare la cosiddetta ansia da prestazione. Questo problema è comunque temporaneo e si possono ridurre efficacemente i tempi di "adattamento" utilizzando fitoterapici mirati.

 

CONSIGLIO

Per affrontare l'ansia da prestazione da primo rapporto o nuova partner, abbiamo consigliato dei fitoterapici che ci hanno dato riscontri positivi, se presi regolarmente per un ciclo di trenta giorni.

 

- Prima di colazione, consigliamo un fitoterapico a base di RHODIOLA IDRO-ENZIMATICA, una pianta officinale che favorisce i processi di adattamento dell'organismo. E' in grado di aumentare la resistenza dell'organismo contro lo stress e migliorare le performance sia fisiche sia mentali. L'estratto idro-enzimatico, di nuova generazione, consente una altissima concentrazione di Principi Attivi in una forma altamente assorbibile dall'organismo.

 

- Prima di cena, un fitoterapico a base di Iperico e Tiglio (dosaggio funzionale dell'iperico : 700mcg di ipericina pro die) aiuterà a stabilizzare l'umore e a favorire un fisiologico rilassamento, necessario per affrontare una nuova intimità.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.