DEPRESSIONE

Un problema contemporaneo

GENERALITA'

 

In questa sede non discuteremo della depressione grave, debilitante, di chiara competenza psichiatrica, ma della depressione lieve, occasionale, che interessa spesso giovani donne, ma anche uomini, forse più restii a parlarne al banco.

 

E' un disturbo che coinvolge sempre più persone, si acuisce in Primavera ed è spesso sottovalutato. I sintomi comuni riguardano sbalzi d'umore, mancanza di vitalità, disinteresse per le cose, senso di colpa e di inutilità.

 

CONSIGLIO DELLA FARMACIA

 

Cominciare una moderata attività fisica è un ottimo punto di partenza. Sappiamo che non è facile, ma dobbiamo in qualche modo ritagliarci uno spazio di tempo da dedicare a noi stessi.

 

Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura e povera di alimenti raffinati (pizza, pane, pasta raffinata, brioche, grissini, cracker, ecc) è doverosa. Consumare alimenti acidogeni (proteine, cereali e latticini) senza verdura significa rischiare una acidificazione eccessiva dell'organismo (acidosi metabolica), aumentando l'accumulo di tossine che possono condizionare la nostra vita psichica ( per esempio la candida produce tossine in grado di influenzare il nostro comportamento alimentare).

 

STRATEGIA INTEGRATIVA

 

1) Un fitoterapico a base di Iperico e Triptofano che apporti 700 mcg di ipericina al giorno, aiuterà a stabilizzare l'umore e il rilassamento psicofisico. L'effetto si presenta dopo circa due settimane di uso continuato, quindi serve un po' di pazienza.  Le formulazioni RETARD permettono di coprire l'intera giornata. Consigliamo di assumerlo la mattina, prima di colazione.

 

2) La Lavanda Tintura Madre, in particolare nella donna, grazie alle sue proprietà sedative ed antispastiche, sarà di giovamento come coadiuvante antidepressivo. Consigliamo di assumere 50 gocce la sera, prima di cena.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.