CELLULITE

I Fitoterapici vincenti per affrontarla

GENERALITA'

 

La Cellulite Estetica, in termini medici Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica,  può essere definita come un accumulo eccessivo ed anomalo sia di liquido negli spazi intercellulari sia di grasso nelle cellule adipose del tessuto sottocutaneo.

In pratica gli adipociti aumentano di volume ma l'alterazione del tessuto fibro-connettivo che le avvolge impedisce un'espansione uniforme, formando delle irregolarità visibili in superficie come effetto a "buccia d'arancia".

 

Questa compressione aumenta la permeabilità dei capillari con conseguente edema, favorito da un insufficiente drenaggio linfatico.

 

Cause principali:

- fattori genetici

- squilibrio ormonale

- disturbi vascolari

- sedentarietà

- sovrappeso ( colpisce anche donne magre )

- alimentazione inadeguata

- fumo

- stitichezza

- abbigliamento scorretto (troppo compressivo e non traspirante)

- pillola contraccettiva

- stress

 

CONSIGLIO DELLA FARMACIA

 

Cominciamo col dire che chi soffre di ritenzione idrica deve bere molto, almeno 2 litri di acqua naturale a basso residuo fisso (max 80mg/l) al giorno, lontano dai pasti.

Non fumare e praticare attività fisica, in particolare quella che favorisce il ritorno venoso (cyclette, nuoto, sci di fondo, passeggiate).

 

Inoltre il nostro consiglio è quello di ridurre drasticamente i seguenti alimenti:

1) il Sale e gli alimenti che lo contengono in elevata quantità ( formaggi stagionati, pizzette, crackers, etc), per evitare la ritenzione idrica ad esso associata.

2) i Fritti e i condimenti ricchi di grassi saturi (margarina)

3) i Carboidrati raffinati ed alimenti zuccherini : l'insulina prodotta favorisce il deposito di grasso negli adipociti.

4) i Nervini (caffè, tè, bibite e cioccolato)

ALIMENTI
CONSIGLIATI SCONSIGLIATI

LATTICINI

 Latte scremato, yogurt magro
Latte intero, panna

FARINACEI

Integrali (pane, pasta e riso); pasta di kamut, farro, grano saraceno
Raffinati

CARNE,PESCE

Vitello, manzo, pollame, coniglio, le parti magre. Prosciutto crudo, pesce fresco.
Carni grasse di maiale, agnello, oca. Carni in scatola. Tutti i salumi.

FORMAGGI

Formaggi freschi, moderatamente (stracchino, mozzarella, robiola, ecc.)
Tutti gli altri

VERDURE

Tutta, meglio cruda.
Frutta secca e oleosa.

FRUTTA

Tutta
Frutta secca e oleosa.

DOLCI


Tutti

CONDIMENTO

Olio di oliva crudo.
Tutti gli altri

BEVANDE

2 litri di acqua al giorno, spremute fresche.
Tutto il resto


Per quanto riguarda la strategia Fitoterapica, lavoreremo su più fronti simultaneamente:

 

1) Favorire il ritorno linfatico e l'equilibrio emodinamico del sistema vasculo-tissutale.

Il rimedio di riferimento in caso di cellulite è senza dubbio la Centella asiatica, nella forma di estratto idro-enzimatico (altissima concentrazione di principi attivi). L'azione sul microcircolo e sul ritorno venoso-linfatico è veramente efficace, andando a ripristinare l'alterazione del sistema vascolo-connettivale, tipico della cellulite.

Noi consigliamo l'estratto idroenzimatico, senza alcool, che può essere assunto direttamete sotto la lingua (una pipetta piena, circa 20 gocce) aumentando considerevolmente l'efficacia. Assunta sue volte al giorno, mattina e sera, permette una copertura di 24 ore.

 

2) Lisare i reticoli di fibrina che alterano il tessuto connettivo.

La Bromelina è una glicoproteina in grado di esplicare una elevata azione antinfiammatoria, antiedemigena e anticellulite.

A livello del tessuto infiammato riduce la vasodilatazione, la permeabilità capillare, la
migrazione leucocitaria e il dolore locale. L'azione della Bromelina si basa sulla capacità dell'enzima di intervenire nel meccanismo fibrinolitico aumentando la lisi dei depositi di fibrina intra ed extra vascolari, facilitando il drenaggio delle sostanze necrotiche e normalizzando il metabolismo cellulare, con conseguente riassorbimento degli edemi e riduzione dell'infiammazione.

 

La quantità e l'attività della Bromelina contenuta nell'integratore è fondamentale per ottenere i risultati sperati. Molti prodotti in commercio sono sottodosati.

Noi proponiamo un Prodotto di nuova formulazione che contiene ben 500mg di Bromelina per compressa, in grado di esercitare un'attività enzimatica elevatissima : 2500 GDU/g.

Inoltre le compresse sono gastroprotette, fondamentale per consentire alla bromelina di sopravvivere all'attacco dei succhi gastrici.

 

Per farvorire la digestione, va assunta dopo i pasti.

Per contrastare la Cellulite e favorire il drenaggio linfatico, va assunta rigorosamente a stomaco vuoto, almeno 30 minuti prima del pasto.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.