SINDROME PREMESTRUALE

Irritabilità, Tensione, Infelicità

GENERALITA'

 

La sindrome pre-mestruale è un insieme di sintomi emotivi di diverso grado ed entità che precedono la comparsa del ciclo mestruale e si esauriscono con esso. Possono essere accompagnati anche da sintomi fisici, tipici dei dolori mestruali, ma sono i sintomi emotivi, talora debilitanti, a definire tale sindrome.

 

Sono stati identificati più di 200 sintomi legati alla sindrome premestruale, ma sicuramente i più comuni sono l'irritabilità, la tensione e la disforia (infelicità, crisi di pianto senza motivo). Altri sintomi emotivi comprendono: depressione, stress, ansia, insonnia, cefalea, alterazione della libido.

 

I sintomi fisici comprendono gonfiore, ritenzione idrica, crampi addominali, stitichezza, tensione mammaria, acne, ecc.

 

Ogni donna ha il suo modello personale di sintomi che necessariamente non sono sempre uguali a se stessi, ma variano da ciclo a ciclo: prima irritabilità, poi ansia, poi gonfiore e così via. Questi si presentano circa una decina di giorni prima del ciclo, tendono ad intensificarsi col passare del tempo e si esauriscono con l'inizio delle mestruazioni.

 

Le cause definitive non sono ancora state identificate, tuttavia molte ipotesi avvallate possono fornirci preziose informazioni su strategie di intervento. Non vi è dubbio che si tratti di una patologia multifattoriale, e ciscuna delle seguenti ipotesi può contribuire allo sviluppo della sindrome.

 

1) ipotesi ormonale : squilibrio estrogenico-progestinicico a favore del primo, con deficit di progesterone.

2) ipotesi psicosomatica : causata da stress emotivi prolungati e irrisolti.

3) ipotesi integrativa : carenza di magnesio e vitamina B6.

 

Su ciascuna di queste ipotesi verterà il nostro intervento fitoterapico.

CONSIGLIO FITOTERAPICO

1) Integrazione di Agnocasto IdroEnzimatico

Per equilibrare lo squilibrio estrogenico-progestinico a favore del primo, l'Agnocasto è il punto di riferimento iniziale. La pianta possiede proprietà anti-estrogeniche e antispastiche; inoltre è in grado di spostare l'equilibrio estro-progestinico a favore dell'attività progestinica, agendo direttamente sull'ipofisi, diminuendo la produzione dell'ormone follicolo-stimolante FSH ed incrementando la produzione dell'ormone gonadotropo LH. Inoltre è in grado di contenere la secrezione di prolattina, azione molto utile in caso di dolore al seno.

 

L’indicazione principale è la sindrome premestruale, con presenza di depressione, ansia, dolori addominali, ritenzione di liquidi e gonfiore doloroso al seno (mastodinia). Molti studi scientifici ne hanno confermato l'efficacia (Acta Med Iran. 2012;50(2):101-6. Therapeutic effect of Vitex agnus castus in patients with premenstrual syndrome).

 

L'estratto idro-enzimatico è molto efficace, garantendo alta concentrazione e biodisponiilità dei principi attivi.

2) Integrazione di Magnesio Liposomiale e Vitamina B6.

Il Magnesio è un minerale la cui carenza è ampiamente distribuita nelle popolazioni occidentali. Le motivazioni sono molteplici: abuso di caffeina (caffè, the, bibite), scarso assorbimento intestinale, insufficiente apporto con la dieta. In particolare, nel trattamento della sindrome premestruale, una integrazione di magnesio contribuisce a ridurre la tensione nervosa, l'ansia e l'irritabilità.

 

La vitamina B6 agisce sinergicamente con il Magnesio, prevenendo alcuni disturbi del sistema nervoso e contrastando gli squilibri metabolici derivanti da alterazioni
ormonali, soprattutto quelli legati al periodo pre-mestruale.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.