Anemia da Carenza di Ferro

Colpisce il 20% dell Donne in età fertile

GENERALITA'

 

Esistono diversi tipi di anemie. Quella che ci interessa è l'anemia da carenza di ferro (chiamata " sideropenica ") ed interessa, nelle società industrializzate, circa il 20% delle donne in età fertile e il 50% delle donne gravidiche. Anche i bambini ne sono particolarmente affetti.

 

Le cause sono molteplici: insufficiente consumo di alimenti contenenti ferro, problemi di assorbimento intestinale, aumentato fabbisogno (gravidanza, sport), mestruazioni abbondanti, ecc.

 

Nel corso della nostra vita stati carenziali temporanei di ferro possono capitare, specialmente nella donna. In questo caso saranno utili dei consigli integrativi ed alimentari.

 

I sintomi principali dell'anemia sono:

- stanchezza e letargia

- palpitazioni

- unghie fragili delle mani

- pallore

- a volte tagli ai bordi della bocca

 

Nella nostra Farmacia è possibile effettuare velocemente un test per verificare se si è affetti da anemia da carenza di Ferro. E' anche possibile acquistare un kit autodiagnostico per verificare a casa propria tale stato.

 

CONSIGLIO

Cominciamo dalla dieta : introdurre alimenti ricchi di ferro risulta fondamentale.

 

Tra le carni bianche, il tacchino è più ricco di ferro. Accompagnarlo con porzioni di verdure, legumi e frutta. Limitare il consumo di carni grasse ed insaccati. Scegliere modi di cottura semplici (ferri, griglia, ecc.).

 

Aggiungere alla carne del limone, poiché aumenta l'assorbimento del ferro; evitare invece il vino rosso perché, chelandolo, provoca l'effetto opposto.

 

Tra le verdure, privilegiare legumi, carote, spinaci, ortica, alghe.

 

Consigliamo inoltre un integratore a base di pirofosfato di ferro, lattoferrina e acido folico in capsule gastro-resistenti, da assumere a stomaco vuoto prima di colazione. Il pirofosfato di ferro microincapsulato permette un alto assorbimento e alta tolleranza a livello gastro-intestinale.

 

Continuare l'integrazione per almeno tre mesi, in modo da ripristinare le riserve ferrose dell'organismo.

 

Per le donne con mestruazioni abbondanti a rischio anemia (quindi non anemiche), consigliamo, a livello preventivo, un ciclo di 15 giorni al mese di integrazione di ferro, a partire dal primo giorno del ciclo.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.