Test Intolleranze Alimentari

Basato sul dosaggio ematico di Anticorpi IgG tipo4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intolleranza alimentare è una infiammazione cronica (spesso all'inizio silente) alimentata dal passaggio, attraverso la mucosa intestinale che diviene eccessivamente permeabile, di alimenti indigeriti, antigeni e tossine.

 

Tale passaggio innesca una risposta immunitaria che all'inizio si basa solo sulla produzione di Immunoglobuline di classe A (IgA), la quale ha lo scopo di frenare l'ingresso di tali sostanze. Tuttavia, pressato da una esposizione prolungata nel tempo, questo sistema va in saturazione, andando incontro alla produzione di Immunoglobuline di classe G (IgG).

 

Le IgG circolano nel sangue ed innescano una risposta immunitaria che porta ad una infiammazione lenta e costante.

 

I Sintomi possiamo dividerli in immediati e lungo termine.

 

SINTOMI IMMEDIATI: colon irritabile, cefalea, congestione nasale, pancia gonfia dopo i pasti, eczemi, orticaria,  infezioni ricorrenti da candida, difficoltà a controllare il peso corporeo, disturbi del sonno, sinusiti, cistiti ricorrenti, afte, herpes recidivante

 

SINTOMI A LUNGO TERMINE:

Malattie Autoimmuni: tiroidite, psoriasi, artrite reumatoide, vitiligine, retto-colite ulcerosa, orticaria autoimmune, gastrite autoimmune, ecc.

Questo aspetto è legato allo stato di infiammazione persistente a all'intossicazione in cui va incontro l'organismo, portandolo a compiere, potenzialmente, degli errori immunitari di riconoscimento.

 

Nella Farmacia di Trivignano Udinese (UD) è possibile eseguire su sangue capillare un test che determina la presenza in circolo di anticorpi di classe G sottoclasse 4 (attualmente il più innovativo) contro 45 alimenti responsabili di intolleranza nella dieta mediterranea (inutile e costoso verificare oltre 45 alimenti).

 

I risultati vengono analizzati da un Medico Nutrizionista che indicherà l'approccio dietetico e fitoterapico adatto.