DIFESE BAMBINI

Dreniamo gli Organi Emuntori

GENERALITA'

 

Le infezioni respiratorie ricorrenti sono molto comuni in autunno con l'inserimento in comunità del bambino. Si calcola che il 10% della popolazione infantile possa incorrere in una decina di episodi infettivi all'anno, a danno delle alte vie respiratorie.

 

Le patologie più comuni sono di origine virale, per esempio raffreddore, faringite virale e sindromi influenzali. La sinusite batterica è molto frequente in bambini tra i 3 e 6 anni d'età e compare come complicazioni di infezioni virali, allergie o dopo aver subito traumi al viso. Da valutare anche la consistenza del catarro che, in caso di infezioni batteriche, diviene purulento.

 

L'otite media colpisce molti bambini entro i 10 anni d'età e può comportare numerose recidive a causa di ingrossamento delle adenoidi, piscina o fumo passivo.

Il bambino presenta irritabilità, insonnia, dolore violento e inappetenza (gli duole l'orecchio mentre deglutisce). La perforazione del timpano si manifesta con accumulo di pus misto a sangue nel padiglione esterno, in questo caso consultare immediatamente il pediatra.

 

Il sistema immunitario dei bambini, fino a circa i 6 anni di età, si trova in uno stato di immaturità che gli impedisce di reagire agli insulti esterni in modo rapido ed efficiente. Spesso produce muco e febbre (9 volte su 10) ed il bambino tende a riammalarsi. Questo si verifica perché la difesa nei bambini è ancora di tipo aspecifico, priva di anticorpi che consentono una risposta rapida alle infezioni.

 

Quindi non possiamo stimolare il sistema immunitario di un bambino, proprio perché non è a regime fino ai 4-6 anni di età; quello che possiamo fare invece è mantenere gli organi deputati alla difesa aspecifica drenati ed efficienti (intestino, surrenali, sistema linfatico).

 

CONSIGLIO

 

1) Prima di colazione, consigliamo il macerato glicerinato di Ribes nigrum (una goccia per chilogrammo di peso corporeo, diluita in acqua) che, nutrendo le ghiandole surrenali, tonifica il corpo rendendolo più resistente alle infezioni. Ricordo che l'inizio dell'asilo può richiedere al bambino un periodo di adattamento, il quale verrà sicuramente facilitato dall'utilizzo di questo prezioso gemmoderivato.

 

2) Il gemmoderivato di Rosa canina (sempre una goccia per chilo di peso) si dimostra utile nelle rino-faringiti recidivanti di carattere virale che possono degenerare in infezioni batteriche. Possiede un trofismo spiccato per il sistema linfatico, in particolare adenoidi e tonsille.

 

3) In caso di ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille, condizione che può portare a sinusiti o otiti, consigliamo di aggiungere il gemmoderivato di Abete bianco (Abies pectinata), ottimo drenante del sistema linfatico, da somministrare prima di cena (una goccia per chilo). Ricordo inoltre che questo gemmoderivato è un ottimo fissatore di Calcio nelle ossa, proprietà utilissima nel bambino, specialmente nei mesi invernali quando le carenze minerali e di vitamina D si evidenziano più frequentemente.

 

Consigliamo questa strategia per 20 giorni al mese, in particolare Settembre, Ottobre e Novembre, o in caso di necessità (bambino che si ammala spesso).

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.