Esame delle Urine

In pochi minuti, nella nostra Farmacia, si può effettuare un esame completo delle urine.

Molto comodo in caso di cistite, bambini con la febbre, pazienti affetti da ipertensione, gotta e diabete.

 

I parametri esaminati sono:

 

-pH (acidità): la misurazione del pH è fondamentale per determinare lo stato di salute e l'equilibrio della nostra dieta. Diete sbilanciate a favore di carne, latticini e cereali possono prococare acidosi metabolica, con accumulo di tossine e aumentato rischio di osteoporosi.

 

- Glucosio: normalmente assente, lo troviamo quando supera in media il valore ematico di 180mg/dL.

 

- Proteine: normalmente assenti, la presenza di proteine nelle urine richiede esami più approfonditi per escludere il sospetto di malattie dei reni o delle vie urinarie.

 

- Sangue: in condizioni fisiologiche non si trova sangue nelle urine, sono causa frequente di ematuria la calcolosi e le infezioni delle vie urinarie (cistiti).

 

- Urobilinogeno: normalmente assente, umenta in tutte quelle malattie in cui vi è una compromissione della funzionalità epatica.

 

- Leucociti : la presenza di globuli bianchi è indice di una probabile infezione alle vie urinarie, tra cui la comune cistite.

 

- Nitriti : molti batteri (Escherichia coli, Proteus, ecc.) sono in grado di convertire i nitrati urinari in nitriti, quindi la loro presenza può essere indice di infezione delle vie urinarie.

 

- Bilirubina : non deve essere presente nell'urina; in caso contrario può indicare la presenza di anemie, malattie epatiche e avvelenamento.

 

- Chetoni : i corpi chetonici sono prodotti dal metabolismo degli acidi grassi, non devono essere presenti nell'urina. In caso contrario sono indice di diabete, epatite, gravidanza, intenso sforzo fisico, dieta povera di carboidrati.

 

- Peso specifico : indica la quantità di sostanze presenti nell'urina; è un ottimo indice di funzionalità renale.