DOLORI MESTRUALI

Efficacia dei Germogli di Lampone

GENERALITA'

 

I dolori mestruali colpiscono una percentuale di ragazze e di donne molto elevata, dal 40 al 70%. Una parte di queste (circa un 15%) è costretta ad interrompere l'attività lavorativa o la scuola. Spesso riscontriamo confusione tra dolori mestruali (dismenorrea) e la sindrome premestruale. Sono due disturbi molto diversi che possono anche coesistere nello stesso soggetto.

 

La dismenorrea si manifesta solitamente con dolore pelvico crampiforme ed interessa i primi giorni del ciclo, mentre la sindrome premestruale coinvolge la settimana che precede il flusso mestruale causando irritabilità, insonnia, tensione mammaria, ritenzione idrica.

 

In questa sede ci occuperemo dei dolori mestruali non associati a patologie importanti quali endometriosi o fibromi, che colpiscono generalmente donne adulte, si manifestano alla fine del ciclo e sono di competenza ginecologica.

 

Molte giovani donne fanno uso di farmaci anti-infiammatori da banco per ridurre il dolore provocato dagli spasmi uterini. Tuttavia sono in aumento le richieste di  rimedi naturali alternativi per evitare o limitare l'abuso di farmaci. Ricordo che gli anti-infiammatori non steroidei (fans), oltre alla gastrite, che spesso non si avverte poiché sono anche analgesici, possono dare insufficienza renale.

 

Possiamo distinguere 3 modalità differenti di dismenorrea:

 

a) Dolori all'inizio del ciclo mestruale : riguarda in particolare le ragazze e deriva da spasmi crampiformi dell'istmo uterino.

b) Dolori durante tutto il ciclo mestruale : più frequente nelle donne adulte, causata da infezioni genitali, malformazioni congenite, ecc.

c) Dolori alla fine del ciclo mestruale : spesso causata da un'endometriosi

 

In tutti i casi, la Gemmoterapia mette a disposizione un macerato estremamente utile in tutti i casi di dismenorrea : il gemmoderivato di Rubus idaeus.

STRATEGIA FITOTERAPICA

 

1) In gemmoterapia il grande medicamento dei dolori mestruali è indubbiamente il macerato glicerinato di Rubus idaeus (Lampone). Per la presenza di una sostanza chiamata fragarina è in grado di modulare le contrazioni uterine, riducendo le ipercontrazioni secondarie: si rivela quindi un interessante antispastico uterino. Ottimo sia nella giovane ragazza sia nella donna adulta. Consigliamo di assumere 75-100 gocce di gemmoderivato, con poca acqua, prima di colazione, con l'accortezza di tenerlo due minuti sotto la lingua.

 

2) La carenza di magnesio è piuttosto diffusa nella popolazione. Tale stato può favorire una ipereccitabilità della muscolatura, favorendo spasmi e crampi. La vitamina B6 (definita "la vitamina delle donne") lavora in sinergia con il Magnesio, regolando gli squilibri ormonali tipici del periodo mestruale. Consigliamo di assumere un integratore che apporti 450mg di Magnesio Liposomiale prima di cena, a stomaco vuoto.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.