COUPEROSE

Partiamo dal Fegato

GENERALITA'

 

La couperose è un'affezione cutanea che si manifesta con rossore a livello degli zigomi e del naso, dovuta ad una anomala vasodilatazione dei capillari superficiali con conseguente edema ed infiammazione.

 

Tra le cause più comuni si possono classificare:

cause emozionali (soggetto ansioso)

cause viscerali (in primis cattiva digestione, affaticamento epatico)

cause ormonali (sindrome premestruale, vampate in menopausa)

ipovitaminosi ( stati sub-carenziali di Vitamina C e Flavonoidi)

fattori ambientali (lavorativi, climatici, fisici)

 

CONSIGLIO

 

Per cominciare, consigliamo di correggere la dieta eliminando:

- alimenti vasodilatatori come i nervini (caffè, the, cioccolato, integratori con guaranà),

- gli insaccati (per la presenza di nitriti),

- i formaggi fermentati (per la presenza di tiramina),

- le bibite e soprattutto gli alcolici

 

La scelta del detergente e del trattamento dermocosmetico deve essere fatta con molta cura, la pelle iper-reattiva tende a reagire in modo esagerato ed anomalo a molti comuni tensioattivi e conservanti.

 

Fitoterapia

 

- VITE ROSSA da SEMI

L'estratto secco di Vite Rossa Semi è ricco di flavonoidi estremamente biodisponibili. I flavonoidi  presentano azione “sigillante” sui capillari e ne rafforzano l’endotelio, stabilizzando e aumentando l’elasticità dei vasi sanguigni. Inoltre riducono la permeabilità delle pareti vascolari e il passaggio di liquidi nel tessuto che circonda i vasi: ciò previene la formazione di edema. Sconsigliamo l'estratto da foglie, comune in commercio e poco efficace; privilegiare invece l'estratto dei semi.

 

- GEMMODERIVATO DI ROSA CANINA

Questo gemmoderivato è ricco di Vitamina C, ad azione cicatrizzante. Consigliamo di assumere 75 gocce tutte le mattine, prima di colazione.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.