OLIGOMENORREA

Consigli per Ritardo o Assenza del Ciclo

GENERALITA'

La durata normale del ciclo mestruale è in media di 28 giorni, con una variazione individuale che varia dai 25 ai 31 giorni. Se andiamo oltre i 35 giorni, si parla di ritardo del ciclo mestruale, una condizione definita oligomenorrea. Si stima che l'oligomenorrea sia l'irregolarità del ciclo mestruale più frequente nelle donne.

 

Le cause sono variabili da donna a donna e multifattoriali. In particolare, un alto tasso di androgeni nel sangue, ipoestrogenismo o la presenza di ovaio multifollicolare può causare oligomenorrea.


Tra le problematiche emotive, sicuramente la presenza di lunghi periodi di stress irrisolti, tensione nervosa, ansia e carico eccessivo, possono alterare l'orologio biologico (ipotalamo) che ciascuno di noi possiede, provocando non solo alterazione del ciclo, ma anche disturbi del sonno.

CONSIGLIO

Un buon punto di partenza è l'alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca di omega-6, in particolare olio extravergine di oliva.

Consumare carne bianca Bio in quanto dovrebbe essere esente da sostanze anabolizzanti (androgeni).

 

Evitare la magrezza eccessiva e il sovrappeso: il tessuto adiposo produce un ormone estrogenico "cattivo" chiamato estrone che aumenta il rischio di polipi e fibromi, in particolare in presenza di cicli anovulatori.

 

Evitare attività sportiva eccessiva e depauperante: oggi molte ragazze si dedicano in modo "compulsivo" ad attività sportive troppo intense, tralasciando i corretti periodi di riposo decisivi per il recupero funzionale del nostro organismo.

 

In mancanza di patologie accertate di competenza ginecologica, consigliamo un approccio naturale al problema, utile sia in caso di oligomenorrea, sia in caso di amenorrea (assenza di mestruazioni).

 

STRATEGIA FITOTERAPICA

 

1) Azione Fito-Estrogenica

L'assunzione di estrogeni naturali (fitoestrogeni) aiuta a compensare il deficit di tali ormoni in caso di oligomenorrea. La Salvia officinalis è fonte concentrata di tali sostanze. Importante rimane il processo di estrazione: la procedura idro-enzimatica permette di ottenere fitoestrogeni ad alto assorbimento e deglicosilati (già attivi), garantendo massima efficacia dei principi attivi.

 

2) Azione Fito-Anti-Androgena

In caso di iper-androgenismo, cioé donne con elevate concentrazione di ormoni maschili, può giovare l'assunzione di una seconda pianta officinale, la Serenoa repens, dalle spiccate proprietà anti-androgene.  Consiglio di assumerla per tutta la durata del ciclo, in associazione con Salvia officinalis.

AVVISO

I contenuti di questa monografia sono concepiti esclusivamente a fini informativi ed educativi. L'autore non esprime direttamente e/o indirettamente avvisi medici, né prescrive alcun rimedio, né si assume responsabilità su chi deciderà di auto-curarsi. Le informazioni date non intendono sostituire prescrizioni del medico al quale spetta qualsiasi indicazione e prescrizione terapeutica.